Cerca nel blog

mercoledì 23 dicembre 2020

Le parole nella storia (step 24)

Attraverso l'utilizzo del Books Ngram Viewer, uno strumento di Google che permette di analizzare la presenza di vocaboli, all'interno di libri, pubblicazioni di vario tipo, è stata analizzata la presenza di alcune parole inerenti al mondo del compasso, nel periodo che va dal XIX secolo ad oggi.



In primo luogo ho cercato la presenza del termine compasso (drawing compass, siccome compass in lingua inglese indica anche la bussola). Si può notare come la percentuale, vari nel corso degli ultimi due secoli, seppur mantenendosi sempre bassa. Analizzando i vari libri, si può notare come la presenza di questo vocabolo sia principalmente legata a manuali tecnici, ma col proseguire verso il XXI secolo, in corrispondenza del picco, il termine si presenta anche all'interno di libri narrativi, romanzi.



Il secondo termine che ho analizzato è il principale campo di applicazione del compasso, il mondo del disegno tecnico (technical drawing). Questo vocabolo si presenta principalmente in libri di educazione tecnica e manuali, per l'apprendimento delle norme che regolano questo campo.




Infine sono stati comparati i due vocaboli precedenti, al fine, alla produzione ideale di ogni compasso, il cerchio (circle). Si può notare immediatamente che questo termine è di molto più ampio respiro e quindi presente in percentuali nettamente maggiori. Infatti i documenti ad esso inerenti spaziano in tutto ciò che è ciclico, come le stagioni, ma anche ovviamente a campi geometrici e progettuali.


Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento