Cerca nel blog

venerdì 4 dicembre 2020

Le normative (step 23)

Le normative che regolano la standardizzazione di qualsiasi produzione sono definite da enti normatori internazionali, l'immagine seguente rappresenta efficacemente i rapporti tra essi:
Come si può notare dall'immagine questi enti sono numerosi e in contatto tra loro. Dalle richieste del mercato infatti gli enti realizzano normative che vanno poi a nominarsi con il nome degli enti che le approvano. 

Dopo questo breve excursus sugli enti, passiamo alle normative che regolano l'utilizzo del compasso e per fare ciò non possiamo che riferirci alle norme riguardanti il disegno tecnico industriale
Ma cos'è il disegno tecnico?
Mediante un disegno tecnico si rappresenta in uno spazio bidimensionale un oggetto tridimensionale, la cui rappresentazione viene eseguita adottando simbologie universalmente riconosciute e di significato univoco. L'utilizzo del disegno tecnico è necessario nelle produzioni industriali, infatti permette di avere una chiara rappresentazione del prodotto/componente a tutti gli enti che partecipano nella sua realizzazione.

Proprio dalla volontà di rendere universalmente riconosciute queste rappresentazioni, sono state introdotte numerose norme che le regolano, riportiamo le principali:
-UNI EN ISO 5456-1/4, Metodi di proiezione
-UNI ISO 128-30, Convenzioni fondamentali per le viste
-UNI ISO 128-40, Convenzioni fondamentali per tagli e sezioni
-UNI EN ISO 128-20, Convenzioni di base delle linee


Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento