Il compasso è noto per essere in grado di formare circonferenze, il cui numero più noto riferite a loro è sicuramente il . Nella geometria piana il viene definito come il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e quella del suo diametro, o anche come l'area di un cerchio di raggio 1. Il valore numerico approssimato alle prime cifre è 3,14, ma le sue cifre decimali sono infinite!
Sezione aurea (o proporzione divina) nell'ambito delle arti figurative e della matematica, indica il numero irrazionale 1,6180339887... ottenuto effettuando il rapporto fra due lunghezze disuguali delle quali la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due . La principale rappresentazione di questo numero si realizza con il compasso e va a creare una "conchiglia".
360
sono i gradi dell'angolo del cerchio, la principale applicazione del compasso.
1597
Galileo inventa il compasso di proporzione.
1797
Viene pubblicato "Geometria del Compasso", di L. Mascheroni, dove viene dimostrato che ogni costruzione che si realizza con riga e compasso (le dimostrazioni della geometria euclidea), si può realizzare con il solo compasso. Va detto che le stesse conclusioni erano state raggiunte nel 1672 dal poco noto matematico danese Georg Mohr, ma non essendo noto la sua dimostrazione non raggiunse il pubblico.
1954
Viene istituito il premio Compasso d'oro Adi, il più autorevole e antico premio di design.
Fonti:
Nessun commento:
Posta un commento